Tipi di compulsioni

Le compulsioni sono comportamenti o azioni mentali che la persona mette in atto in risposta a un’ossessione. Le compulsioni sono caratterizzate da:  

  • intenzionalità: anche se le compulsioni sono ormai divenute abituali o automatiche per la persona, rimangono comunque comportamenti volontari messi in atto deliberatamente
  • ripetitività: le compulsioni vengono ripetute più volte nel corso della giornata e spesso in modo uguale uguali o seguono delle precise regole, tanto da essere definite rituali
  • urgenza e scarso controllo: le persone con disturbo ossessivo-compulsivo sentono un forte impulso a mettere in atto la compulsione e percepiscono di avere uno scarso controllo su esse. Lo scopo delle compulsioni è quello di ridurre il disagio provocato dalle ossessioni o prevenire un qualche evento temuto. La persona può per esempio controllare un certo numero di volte l’apertura e chiusura della manopola del gas, può lavarsi ripetutamente le mani, rifare più volte lo stesso tragitto più volte, ecc…  disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo abbastanza comune, si stima infatti che sia presente in circa il 2-3% della popolazione sia maschile che femminile.                                                                                                       

Lavaggio e pulizia È il tipo di compulsione più frequente e vede le persone impegnate in gran parte della loro giornata in attività di decontaminazione. Per eliminare ogni possibile contaminazione esse mettono in atto uno o più rituali.                            

Controllo Le persone con una compulsione al controllo, tendono a verificare in modo ripetitivo di aver compiuto alcune azioni. Alcune volte le compulsioni di controllo si svolgono nella mente del paziente, come ripercorrere con il pensiero tutte le azioni svolte in un certo periodo di tempo per rassicurarsi di averle svolte correttamente.                                                            

Ripetizione e conteggio Le persone che hanno una compulsione alla ripetizione tendono a rileggere un paragrafo di un libro più volte, ri-scrivere una mail o un testo, ripetere una stressa frase più volte.                                                                                

Ordine e simmetria La compulsione caratterizzata da ordine e simmetria porta la persona ad organizzare e riordinare qualunque cosa. Queste persone possono passare anche ore del loro tempo a riordinare ed allineare gli oggetti, fino a quando non sono sicure che siano "al posto giusto”.                                                    

Compulsioni mentali Il  disturbo ossessivo-compulsivo caratterizzato compulsioni mentali (pensiero rituale) non riguarda il mettere in atto veri e propri comportamenti compulsivi, ma "azioni mentali”. Il pensiero rituale ha come scopo quello di eliminare la possibilità che si avveri il contenuto del pensiero ossessivo e ridurre così di conseguenza temporaneamente l’ansia.

Lavaggio e pulizia

È il tipo di compulsione più frequente e vede le persone impegnate in gran parte della loro giornata in attività di decontaminazione. Queste persone si suddividono in due gruppi: quelle che si preoccupano di pulire tutto per proteggersi da malattie e da contaminazioni oppure quelle che temono la contaminazione di sostanze specifiche. A volte il lavaggio ha lo scopo di prevenire la malattia e la morte, molte altre volte il lavaggio serve per ridurre la sensazione di disagio o disgusto che la persona sperimenta. Per eliminare ogni possibile contaminazione esse mettono in atto uno o più rituali come: lavare le mani o i denti eccessivamente, fare lunghe docce, eccessivo uso di disinfettanti, lavaggio di oggetti che possano essere stati contaminati (lavaggio scarpe, borse, carta di credito, cellulare), utilizzo di guanti per evitare il contatto con certi oggetti potenzialmente sporchi. Il continuo contatto con l'acqua e i saponi o detersivi utilizzati può creare importanti irritazioni e abrasioni alla pelle della persona che ha questo tipo di compulsione.

 

Controllo

La persona che ha compulsioni caratterizzate da controllo verifica in modo ripetitivo di aver compiuto alcune azioni. Per esempio di aver chiuso le manopole del gas, porte e finestre; può controllare di aver spento le luci in ogni stanza di casa. La compulsione al controllo è caratterizzata da un circolo vizioso per cui la persona per esempio chiude il gas, non appena compie questa azione viene assalita dal dubbio di non aver controllato bene. A questo punto ritorna per controllare nuovamente. Alcune volte le compulsioni di controllo si svolgono nella mente del paziente, come ripercorrere con il pensiero tutte le azioni svolte in un certo periodo di tempo per rassicurarsi di averle svolte correttamente.                    

Le persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo possono effettuare controlli di vario tipo:

  • serrature (controllare che le finestre e le porte siano chiuse)
  • elettrodomestici (controllare che non ci siano fili scoperti o prese difettose)
  • mettere in pericolo gli altri (timore di poter investire una persona o di ferire qualcuno)
  • se stessi (controllano di non avere tagli o lesioni)
  • catastrofi (si assicurano che nulla di terribile sia accaduto e controllano i giornali o i necrologi per trovare informazioni sui disastri)
  • errori (controllano più volte di non aver commesso errori che si tradurrebbero in qualcosa di terribile)
  • somatici (controllo sul proprio corpo di qualche segno di malattia, prendono ripetutamente la temperatura o acquistano macchinari per tenere sotto controllo la pressione, ecc)

Ripetizione e conteggio

Le persone che hanno una compulsione alla ripetizione tendono a rileggere un paragrafo di un libro più volte, ri-scrivere una mail o un testo, ripetere una stressa frase più volte.Per quanto riguarda il conteggio invece, una persona può eseguire un’azione un certo numero di volte perché quel numero ha un significato particolare (per es. fumare per forza 4 sigarette), può contare le auto che passano, le mattonelle di una stanza, i passi che percorre, i cd che ha a casa, ecc… A differenza di altri tipi di compulsione, nel loro pensiero è espressa una componente magica, come per esempio l’idea che la morte di un proprio caro possa essere scongiurata vestendosi e svestendosi fino a quando non scompare il pensiero.

Ordine e simmetria

Le persone che hanno una compulsione caratterizzata da ordine e simmetria, tendono a organizzare e riordinare qualunque cosa. Per esempio sistemano gli oggetti in fila fino a quando non rispettano una sequenza logica (colore, grandezza, ecc..) o fino a quando non sono soddisfatti del risultato ottenuto. Questi individui sono comunemente detti perfezionisti a causa della loro necessità di organizzare e ordinare con tanta esattezza e precisione. Queste persone possono passare anche ore del loro tempo a riordinare ed allineare gli oggetti, fino a quando non sono sicure che siano "al posto giusto”.  Si accorgono immediatamente se qualcosa viene spostato o è “fuori posto” e possono anche agitarsi moltissimo se qualcuno prova a riordinare le loro cose.

Altri articoli...