Domande e Risposte

Perchè ho il DOC, da cosa è causato?
Ci sono diverse teorie sulle cause. A livello neurobiologico e strutturale sono state individuate differenze nel funzionamento di alcune aree del cervello delle persone con DOC. A livello psicologico chi ha il DOC tende ad essere perfezionista, iper-responsabile, indeciso.

La mia infanzia c'entra?
Un'infanzia stressante può facilitare l'emergere del disturbo. Ma il disturbo non è causato solo da traumi o stress nell'infanzia.
Ci sono persone che pur avendo vissuto situazioni traumatiche non hanno sviluppato il doc. La causa è piuttosto collegata ad un insieme di fattori: genetica, ambiente familiare, altre esperienze.

Perchè non riesco a dormire e gestire le mie emozioni e la mia ansia?
I pensieri influiscono direttamente sulle emozioni, per questo è importante imparare a dare meno peso ai pensieri ossessivi e a gestire le emozioni.

Quali sono le terapie efficaci secondo la comunità scientifica internazionale?
Le terapie efficaci sono: cognitivo cognitivo - comportamentale (esposizione e prevenzione della risposta), psicofarmaci (es. inibitori della ricaptazione della serotonina)

Il DOC si può trasformare in schizofrenia? Non c'è il rischio che il DOC si trasformi in schizofrenia sebbene i due disturbi a volte possano coesistere nella stessa persona.

Informazioni aggiuntive