paura di aggredire

Aggressività e impulsività

Chi ha questo tipo di ossessioni è invaso dalla preoccupazione di perdere il controllo e di far del male a qualcuno. Sebbene non la persona sia tutt'altro che violenta o impulsiva ha la preoccupazione costante di agire in modo sconsiderato e questo può determinare tutta una serie di evitamenti di situazioni nelle quali teme che questo possa accadere.
La persona inoltre può provare in tutti i modi a sopprimere il pensiero o a neutralizzarlo con altri pensieri positivi finendo per trascorrere buona parte del suo tempo in queste faticose operazioni mentali.

I contenuti più comuni di questo tipo di ossessioni possono comprendere:

Timore di aggredire gli altri a causa della propria impulsività

La persona può visualizzare se stessa mentre colpisce un passante o aggredisce un bambino o un adulto all'improvviso. Non sussiste il rischio che questo avvenga ma l'immagine fa provare alla persona una forte ansia e la fa vivere in un costante stato di malessere.
Timore di aggredire se stessi
Pur non sussistendo un reale rischio suicidario la persona ha immagini di violenza verso di sè che la possono spaventare e preoccupare.

Immagini mentali violente o terrificanti

La persona è invasa da immagini violente o terrificanti, come se venisse proiettato sullo schermo della sua mente un film horror. Le immagini possono essere di corpi smembrati, cadaveri, omicidi, aggressioni ecc..

Fare qualcosa di scioccante o imbarazzante

Rientrano in questa categoria il timore di urlare parolacce, bestemmie o oscenità in pubblico o di mettere in atto un comportamento imbarazzante in pubblico ad es. denudarsi in pubblico ecc.
Chi soffre di disturbo ossessivo compulsivo può temere seriamente che se ha quel pensiero ricorrente ci sia un forte rischio di mettere in atto ciò che lo preoccupa.