disturbo ossessivo compulsivo

Altri tipi di ossessioni

Un'altro tipo di ossessione è quella legata alla superstizione. Una persona affetta da questo tipo di disturbo ossessivo compulsivo, manifesta pensieri superstiziosi portati all'eccesso. Il risultato positivo o negativo di certi eventi viene legato al compimento di alcuni gesti, alla visione di certi oggetti, colori o rumori. Al fine di annullare un effetto negativo, la persona affetta da Doc da superstizione tende a mettere in atto un rituale che ha come scopo quello di placare l’ansia e di evitare che possa accadere qualcosa di male a se stessi o agli altri. Un esempio potrebbe essere quello di una persona che teme di pensare a certi eventi negativi, come la morte o un incidente mentre effettua alcune semplici azioni come parlare, leggere, camminare, poiché il pensiero negativo potrebbe in qualche modo trasformarsi in realtà. Questo effetto negativo può essere scongiurato soltanto ripetendo lo stesso gesto o compiendo qualche altro rituale che abbia il potere di annullare l’effetto della superstizione.

Esiste poi una forma di ossessione detta pura, caratterizzata da pensieri o immagini di una scena in cui la persona mette in atto dei comportamenti indesiderati, inaccettabili, pericolosi o socialmente sconvenienti (tradire il partner, bestemmiare, offendere altre persone, ecc..). In questa tipologia di Doc sono presenti soltanto pensieri ossessivi, non sono presenti infatti compulsioni o rituali mentali. Si caratterizza per la costante preoccupazione circa l'avverarsi di certi eventi che sono per lo più improbabili, ma intollerabili per la persona, che mette quindi in atto un dialogo interno con lo scopo di rassicurarsi.

Il Doc da accumulo o accaparramento è un tipo di ossessione non troppo frequente, caratteristica di quelle persone che tendono ad accumulare o conservare gli oggetti inservibili o poco significanti (giornali, confezioni di alimenti, bottiglie vuote, ecc..) per la paura che questi possano tornare utili in futuro. Tutti noi "collezioniamo" degli oggetti che per noi hanno un valore magari sentimentale, ma questo tipo di comportamento diventa patologico nel momento in cui l'accumulo di oggetti impedisce di condurre una vita normale o di avere relazioni con gli altri. Queste persone non si rendono conto a pieno dell'eccesso di oggetti che accumulano, si sconvolgono però se si chiede loro di rinunciare ad un oggetto. A differenza di altre tipologie di disturbo ossessivo compulsivo dove è la persona stessa a rendersi conto che mette in atto una serie di rituali, qui spesso sono i parenti che richiedono un trattamento terapeutico per aiutare il loro caro.

Nel doc da relazione la persona inizia a sviluppare ossessioni che hanno come contenuto la relazione con il partner o l'adeguatezza dello stesso. Frequentemente i contenuti delle ossessioni si focalizzano su dettagli fisici del partner che iniziano a destare preoccupazioni nella persona. Il timore è di non essere realmente innamorati della persona e di danneggiare se stessi o l'altro per questo. In altri casi l'ossessione riguarda genericamente il pensiero di non essere innamorati dell'altro. Questa tipologia di ossessioni è particolarmente insidiosa perchè le emozioni e il malessere che ne conseguono impediscono alla persona di sentire le proprie emozioni nei confronti dell'altro. Chi soffre di doc può persino pensare di lasciare il partne per evitare l'attivarsi di questo tipo di ossessione.