Tipi di Ossessioni

Le ossessioni possono essere distinte per tipologia di contenuto, ecco quali sono le principali categorie:

Contaminazione: comprende il timore persistente di essere contaminati, infettati dall’esposizione con luoghi, persone, oggetti contaminati. Tra questi possono esserci: denaro, bagni pubblici, sangue, sperma, detersivi, colle o altre sostanze chimiche. Il timore di contaminazione dà luogo a evitamenti e controlli.

Danneggiare gli altri involontariamente: comprende il timore che avvenga un incidente di cui si è responsabili a causa delle proprie negligenze.

Aggressività e impulsività: riguarda il timore immotivato di ferire se stessi o gli altri o di fare qualcosa di imbarazzante non riuscendo a contenere i propri impulsi.

Sessuali: possono comprendere il dubbio sulle proprie tendenze sessuali così come immagini o pensieri intrusivi ed indesiderati di atti sessuali verso estranei, parenti, amici, bambini o ancora pensieri o immagini di atti sessuali violenti verso se o gli altri.

Religiose: nelle ossessioni religiose c’è il timore di pronunciare frasi blasfeme o di essere puniti per averle pensate o dette, così come un timore costante circa la propria moralità e preoccupazioni circa le proprie credenze religiose.  

Ordine e simmetria: si tratta di preoccupazioni sul modo di posizionare oggetti e cose, così come la preoccupazioni sul dover far le cose esattamente in un certo modo

Altri tipi di ossessioni: in questo gruppo possiamo inserire tutti quei contenuti meno comuni ma comunque presenti in alcune persone. Ad es. ossessioni da superstizione con il timore di pensare o dire certe parole, la paura di certi numeri, simboli, oggetti, posti che rappresentano la morte o di usare certi colori che potrebbero portare sfortuna. Le ossessioni somatiche, come la preoccupazione di avere malattie o di avere forme corporee non adeguate. Il timore di perdere le cose, di non dire le cose nel modo giusto, di fare errori, pensieri o immagini privi di senso che vengono in mente frequentemente. Impulso a ricordare eventi, targhe, numeri passati.

 

Informazioni aggiuntive