Pulizia e controllo

Ho deciso di raccontarvi il mio disturbo ossessivo compulsivo. Non so dire quando è sorto, ora ho 28 anni, probabilmente lo avevo già alle superiori, ma in forma più leggera, non so forse risale anche a circa 20 anni fa in forme quasi impercettibili.

Nonostante ne soffra so che alcuni stanno peggio di me, da questo punto di vista sono fortunato. La pulizia è un punto importante per me. Dicendo che sono fortunato rispetto ad altri intendo dire che, anche se mi lavo spesso le mani, i capelli, e sto attento a non sporcarmi e a non sudare, nonostante queste cose non ho problemi a toccare oggetti, persone, e animali. Se tocco cose sporche poi mi lavo le mani ma non è sempre urgente. Se sono sporco/sudato o penso di esserlo mi assicuro di essere pulito e asciutto prima di andare a letto. Lo faccio perché penso di essere sporco in quel momento o di avere batteri e trovo utile lavarmi. So che per molti con questo disturbo l'ossessione della pulizia è un serio problema. Un altro punto importante sono porte, finestre, e cancelli. Mi assicuro sempre che siano chiusi se sono l'ultimo ad uscire di casa o se vado a dormire. In questo caso, a differenza della pulizia, da una parte so che è inutile controllare più volte la chiusura ma dall'altra parte è come se non credessi a quello che vedo e quindi continuo il controllo. Un'altra cosa sono i film, telefilm eccetera. Se guardo qualcosa in streaming sul pc o al dvd, dato che posso mandare avanti e indietro e mettere pausa, la visione per me dura molto. Ho bisogno di capire ogni cosa, ogni frase, ogni parola, se non ho sentito bene o se non capisco il senso della frase o non capisco una cosa che avviene mando indietro o metto pausa. Succede anche con frasi semplici di cui capisco il senso, ma ho bisogno di analizzarle.

Di conseguenza se guardo ad esempio l'episodio di un telefilm che dura 40 minuti, io me lo vedo ad esempio in un ora e mezzo. E queste cose valgono anche per i fumetti, spesso devo trovare un senso anche alle immagini. Non so se riuscite a capire, non so come spiegarlo. Anche in questo caso (dvd, streaming, fumetti) so che il mio comportamento è inutile. Un altro punto è il contare gli oggetti e fare l'inventari di quello che ho, se esco di casa controllo più volte di avere le cose importanti con me. Un lato positivo ce l'ha: è raro che perda qualcosa. Comunque comportamento inutile anche questo. Insomma queste sono le cose principali che mi ossessionano, so che la maggior parte sono inutili ma non posso farne a meno. Guarire è possibile con psicologi e psichiatri, o seguendo guide, ho provato entrambi (guide quasi per niente però, giusto l'inizio). Ma ci sono altri metodi. Forse nella situazione in cui mi trovo io adesso, senza lavoro, senza soldi, senza un gruppo con cui uscire, senza una ragazza, in questa situazione negativa forse non mi resta che combattere con tutte le forze il disturbo per cambiare almeno quello, dato che, spesso una persona dà il meglio di sè quando è in difficoltà. Un'altra soluzione potrebbe essere quella che ho visto in un film. Un uomo con questo disturbo riesce a guarire innamorandosi. Qualche progresso però l'ho fatto, alcune ossessioni si sono attenuate, altre l'ho perse, altre sono sorte. Questa tra me e il disturbo è come una guerra, ogni giorno ci sono numerose battaglie ed io perdo quasi sempre.

Comments powered by CComment